DESCRIZIONE
Il Corso, erogato dall’Associazione VALVEcampus in collaborazione con la Società Eartha Srl, affronterà gli aspetti chiave relativi all’inventario delle emissioni di gas serra (Impronta di Carbonio, o Carbon Footprint) a livello di organizzazione, in ottica di sostenibilità ambientale e decarbonizzazione climatica.
Il Corso avrà una durata di 16 ore e sarà suddiviso in 4 incontri di 4 ore, dove nei primi 2 incontri saranno descritti i principi e i metodi di calcolo delle emissioni, ai sensi delle Linee Guida e Standard internazionali di riferimento (GHG Protocol, ISO 14064-1). Gli altri 2 incontri saranno dedicata all’utilizzo (anche mediante esercitazioni) di uno strumento di calcolo innovativo sviluppato da Eartha Srl – e già in dotazione alle aziende Associate – per la stima delle emissioni, descrivendone potenzialità e benefici aziendali.
OBIETTIVI
Fare acquisire ai partecipanti basi teoriche robuste per comprendere potenzialità e benefici della Carbon Footprint di organizzazione. Rendere i partecipanti autonomi nell’applicare a livello aziendale lo strumento di calcolo in maniera responsabile e integrata.
INFORMAZIONI SUL CORSO
Date del corso:
1° incontro - 16/10/2024 - 9:00-13:00
2° incontro - 23/10/2024 - 9:00-13:00
3° incontro - 30/10/2024 - 9:00-13:00
4° incontro - 06/11/2024 - 9:00-13:00
Livello: Medio-avanzato.
Tipo di corso: Corso Online su piattaforma Teams
Programma incontro 1 (4 h) Online su piattaforma Teams:
GHG Protocol:
- Principi generali,
- Obiettivi aziendali e pianificazione inventario emissioni,
- Confini aziendali e fonti emissive,
- Requisiti di qualità dei dati,
- Emissioni Scope 1 e Scope 2: categorie e metodi di calcolo.
Destinatari: Analisti e consulenti in materia di sostenibilità ambientale, project managers, responsabili della catena di fornitura, responsabili di sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza, top managers.
Requisiti: Nessuno. Prima dell’inizio del Corso sarà somministrato ai partecipanti un Questionario per verificare, in termini generali, il livello di conoscenza degli argomenti trattati.
Verifiche intermedie: Al termine di ciascun incontro teorico sarà somministrato ai partecipanti un “quiz” a risposta multipla per verificare il livello di conoscenza appreso.
Conoscenze e competenze acquisite:
- Conoscenza dei concetti chiave per il calcolo della Carbon Footprint di organizzazione;
- Conoscenza dei metodi di calcolo delle emissioni di Scope 1, 2 e 3;
- Utilizzo autonomo del modello di calcolo (raccolta ed elaborazione dati, compilazione, produzione e interpretazione risultati)